Area Riservata>  
   

Ricerca Avanzata>  
 Sindacato  Consumatori  Prodotti tipici  Web-Tv  Protezione civile
Attività Istituzionale
15 giugno 15 luglio – Mese dello “Sport contro il Sistema delle Mafie”
25 novembre – Difesa della donna


 



Gestire un’associazione

 

Un’associazione deve essere considerata un’azienda a tutti gli effetti, la quale persegue dei fini sociali, e deve essere gestita come tale, anche se le finalità sono senza fini di lucro e l’operatività è su basa volontaria.

Troppo spesso accade che, dopo l’abbandono da parte del suo presidente, l’associazione cessa di vivere a causa del disimpegno da parte dei suoi componenti. Ciò dimostra l’assenza di motivazione dei suoi componenti.

Per fornire un supporto “motivazionale”, Sport Nazionale ha predisposto in formalità e-learning, un corso gratuito posto a disposizione di qualsiasi persona, associata o no, che desidera approfondire questa tematica, senza alcun impegno da parte sua ma allo solo scopo di fornire un valido ausilio a quanti desiderano avvicinarsi , o già ci operano, nel Terzo Settore. Inoltrare la richiesta di accreditamento a compilando il seguente Form.

Il primo aspetto è la motivazione! È importante che il gruppo di persone (soci fondatori) che danno vita all’associazione siano veramente motivati al raggiungimento dello scopo sociale. Associazioni, nel cui consiglio direttivo ci sono solo parenti (sono imprese familiari mascherate) oppure costituite con dei prestanome, sono da evitare assolutamente.

L’ignoranza (ignorare le cose) e il timore che altri possano apprendere le nostre conoscenze e divenire dei competitor in grado di scalzarci, è una delle devianze mentali dell’uomo. In un’associazione le persone devono essere informate e coinvolte. La cattiva notizia, è bene che sia comunicata dal responsabile e non appresa casualmente. Il danno di credibilità che ne deriva è enorme. Informare e trasmettere le proprie conoscenze è la chiave della comunicazione sociale e motivazionale.

In un’associazione, oltre alla motivazione, è indispensabile costruire un team di persone, affinché ciascuno svolga un ruolo ben preciso e possa “metterci del suo” per raggiungere il proprio obiettivo. Il presidente ha il compito del coordinamento, della verifica, della stimolazione, della fiducia reciproca.

In ogni organizzazione sorgono conflitti tra la dirigenza e soci, oppure tra soci o tra dirigenti. È opportuno, attraverso le tecniche del problem solving risolverli alla loro comparsa o, meglio, anticiparli con azioni che li possono evitare. In ogni caso, la direzione o il presidente, non dovranno mai schierarsi apertamente a favore di uno o dell’altro ma fungere da pacieri, eliminando le cause di una possibile duplicazione del conflitto.

La direzione, o il presidente, hanno il compito di creare sempre nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. In questo si coinvolge l’associazione di una “missione da raggiungere” e l’impegno dei soci è mirato al superamento della sfida e rimane motivato all’organizzazione.

La buona organizzazione è alla base del successo dell’associazione. Tutte le attività devono essere svolte con efficienza e senza burocrazia ma devono essere registrate per costruire uno storico utile all’esperienza e alle future iniziative.

Lo sfruttamento delle risorse disponibili non deve essere uguale o superiore alla loro disponibilità e azioni economiche o l’utilizzo delle forse sociali devastanti, possono far correre il rischio di lasciare l’associazione senza cassa per far fronte a imprevisti o senza disponibilità umana. Il ricorso a finanziamenti extra da parte dei soci, può far germogliare i dissidi. La ricerca di finanziamento e l’incremento delle risorse umane, è fondamentale per il proseguo dell’attività sociale.

La vita di un’associazione è come l’onda del mare, con alti e bassi e nel corso della sua vita raggiunge un apice difficilmente superabile, dal quale inizia un inesorabile declino. È indispensabile individuare in queste curve i  punti critici e intervenire creando equilibri e nuove sfide, per proseguire nella crescita della curva.

È indispensabile ricercare il consenso interno, cioè quello degli già appartenenti all’associazione e quello esterno, le persone che potrebbero –un domani- appartenere all’associazione. Questo lo si raggiunge attraverso l’informazione e il coinvolgimento, la formazione e la fiducia, ponendo l’interlocutore al centro dell’attenzione di tutta l’associazione o dei suoi preposto.

Il lavoro in un’associazione che vuole crescere e divenire determinante nel territorio è enorme! Non si può operare senza delegare gli altri. Questo è un passo indispensabile e importante. C’è il rischio di delegare persone sbagliate che possono mettere a rischio la stessa esistenza associativa, ma non c’è crescita senza delega. Ecco che il controllo svolge una funzione importane, ma deve avvenire attraverso un percorso di verifica delle attività delegate e del raggiungimento dei loro obiettivi di piccolo e medio tempo.

Gli aspetti amministrativi sono fondamentali. Di seguito, alcune informazioni basilari:

 

1) Libri sociali

Acquisto e predisposizione dei libri sociali (Soci, Verbali Consiglio Direttivo, Verbali Assemblee dei soci e prima nota)

Trascrizione dell’atto costitutivo e dello statuto nel Libro delle adunanze e delle delibere dell’assemblea dei soci

Trascrizione del Verbale di ammissione dei soci nel Libro delle adunanze e delle delibere del Consiglio direttivo

Compilazione del Libro dei soci Assistenza nelle modalità di trascrizione dei libri sociali

 

2) Operazioni contabili

Acquisto e predisposizione dei libri contabili

Impiantistica contabile

Compilazione della prima nota cassa

Compilazione della prima nota banca

Compilazione del libro giornale di contabilità

Conservazione delle pezze giustificative di spesa e di entrata

Archiviazione corretta delle fatture

Archiviazione degli atti e dei documenti

 

3) Predisposizione di atti e documenti

 

Predisposizione dei primi atti da porre in essere subito dopo la costituzione:

      Domanda di ammissione a socio

      Comunicazione al socio di avvenuta ammissione

 

4) Piano dei conti

Predisposizione di piano dei conti personalizzato

 

5) Primi verbali

Predisposizione di un primo ordine del giorno e convocazione dell’assemblea dei soci per l’adunanza di inizio anno associativo

Ci trovi su:

IL SITO DI SPORT NAZIONALE NON INVIA COOKIE AI SUOI NAVIGATORI

 SOCIETA' a 5 e 4 STELLE

Le discipline praticated


 
 

 



Sport Nazionale - P.IVA 02134421003 - C.F. 80221590583
Privacy
Home | Mappa del sito | Contatta