Area Riservata>  
   

Ricerca Avanzata>  
 Sindacato  Consumatori  Prodotti tipici  Web-Tv  Protezione civile
Attività Istituzionale
15 giugno 15 luglio – Mese dello “Sport contro il Sistema delle Mafie”
25 novembre – Difesa della donna


 



Contabilità

 

Le associazioni hanno degli obblighi contabili il cui corretto assolvimento è fondamentale per godere dei benefici fiscali ed essere in regola con le relative normative.

 

La tenuta dei documenti contabili spetta al presidente e in genere al consiglio direttivo. Tali documenti devono essere depositati nella sede sociale e rimanere a disposizione di tutti i soci.

 

In base a quanto risulta da tali documenti possono essere elevate delle contestazioni riguardo l'attività e il suo regime fiscale.

 

La prima accortezza, anche se non obbligatoria ma comunque suggerita, è la tenuta di un Registro Inventario, nel quale vanno elencati tutti i beni, di valore, dell'associazione.

 

È utile, ma non obbligatorio, tenere una Prima Nota, nella quale vanno annotate tutte le entrate e le uscite di cassa, con relativa casuale, riferibili ad un certo periodo di tempo. Questo, in caso di un controllo da parte dell’amministrazione finanziaria, consentirà una buona trasparenza dei movimenti e aiuterà notevolmente la redazione del Bilancio Consuntivo e del Bilancio Preventivo, considerando che il rendiconto economico è, invece, obbligatorio e deve essere approvato annualmente dall’Assemblea dei soci, dove devono risultare con chiarezza e precisione le entrate suddivise per voci analitiche, i beni, i contributi, i lasciti ricevuti, le spese e gli oneri sostenuti.

 

Un buon aiuto è fornito dal Gestionale Amministrativo, nella sua parte contabile, e che Sport Nazionale pone gratuitamente a disposizione dei propri affiliati.

 

Se il bilancio è in attivo, la chiusura di questo non deve dare un utile, ma solo una voce positiva in avere da riportare nel rendiconto dell'anno successivo.

 

Da evidenziare che i proventi dell'attività istituzionale  devono essere rigorosamente separati e distinti dai proventi dell'eventuale attività commerciali dell'ente.

 

Il bilancio deve essere accompagnato da una relazione illustrativa predisposta dal consiglio direttivo, che dia testimonianza delle attività dell'associazione, degli eventi e delle iniziative organizzate.

 

La redazione del bilancio economico e di missione, può essere un momento molto delicato, visto che in base a quanto riportato in questi documenti potrebbero essere eccepite irregolarità fiscali e il mancato rispetto della normativa sugli enti in esame.  In particolare, nel caso di eventuali compensi a vario titolo ricevuti da soci, dai documenti dovrà risultare una precisa giustificazione di tali corrispettivi. 

 

Particolare attenzione anche nel caso di esercizio attività commerciali o di attività associative che possono essere "sospettate" come tali.

 

Entrambi i documenti devono essere sottoposti all’approvazione dell’Assemblea entro e non oltre quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. Il bilancio e la relazione devono essere depositati presso la sede sociale nei quindici giorni precedenti la data fissata per la loro approvazione, a disposizione di tutti i soci.

 

Riguardo l'attività commerciale di associazioni e associazioni sportive, in tali casi sarà necessario aprire P Iva (tranne per la attività occasionali) e tenere le scritture contabili relative alle normali attività commerciali.

 

Riguardo le onlus, queste dovranno tenere la contabilità fiscale per le attività connesse, anche se queste sono esenti da tassazione.

Ci trovi su:

IL SITO DI SPORT NAZIONALE NON INVIA COOKIE AI SUOI NAVIGATORI

 SOCIETA' a 5 e 4 STELLE

Le discipline praticated


 
 

 

 

 

 

 

 



Sport Nazionale - P.IVA 02134421003 - C.F. 80221590583
Privacy
Home | Mappa del sito | Contatta